Progetti

Nel corso della mia carriera sono stato coinvolto in diversi progetti informatici, alcuni di successo, altri meno, ma comunque un bel bagaglio di esperienze e di ricordi che proverò a fissare qui citandone alcuni in ordine sparso.

Dati Covid

Il Coronavirus ha rappresentato un tragico momento di svolta nelle nostre esistenze, creando sofferenze che probabilmente la maggior parte di noi non avrebbe mai immaginato di sperimentare sulla propria pelle. Fortunatamente la scienza ci ha dato una grossa mano nell’affrontarlo, anche se purtroppo la narrativa sul Covid spesso annovera negazionisti e no-vax da una parte e seminatori di terrore dall’altra ed è difficile farsi un’idea obiettiva dello stato delle cose.

Per questo motivo ho creato questo piccolo sito dove scarico i dati forniti dalla protezione civile ogni giorno e seguo l’andamento reale dell’epidemia, sia leggendo i numeri che consultando alcuni semplici grafici.

Il sito è consultabile a questo indirizzo: https://coronavirus.fgiamma.org

Eventi Cinofili

Per una serie di vicende personali frequento il mondo dei cani da molto tempo, anche se il mio pensiero è ben lontano da allevamenti, mostre e razze.

Abbiamo organizzato diversi eventi per tentare di diffondere una maggiore cultura cinofila e ho creato questo sito come strumento per pubblicizzare le nostre iniziative e quelle di tutti coloro che hanno a cuore la buona cinofilia.

Nell’arco di alcuni anni Eventi Cinofili è diventato il primo portale italiano dedicato a questo settore, e questo non può che riempirmi di orgoglio.

Watchsystem

Questo progetto è un sistema di gestione di dati provenienti da localizzatori satellitari, installati su automobili, autocarri e una vasta gamma di dispositivi e monitorati sia dal cliente finale che dall'Istituto di Vigilanza per il quale il sistema è stato realizzato.

Il progetto è estremamente interessante perché, a parte la consultazione dei dati su web, con l’uso di mappe Google con gli steroidi, sia native, sia tramite la libreria Leaflet, esiste anche un sistema server di gestione che deve tenere conto della complessità di una trasmissione continua da parte di migliaia di mezzi e preoccuparsi dello storage di queste informazioni. Tanto per darvi un’idea lo storico di 3 mesi ammonta a circa 300 milioni di righe su un database relazionale.

2Careweb

Anche se oggi la Telemedicina va di moda, questo progetto nasce almeno 10 anni fa, quando ancora in Italia era un argomento quasi sconosciuto.

La piattaforma integra decine di strumenti medici e consente di registrare misure, esami e prescrizioni da parte di pazienti remoti, sia una tantum che da agende appositamente stabilite.

I dati sono facilmente consultabili dal personale sanitario che può contattare l’utente tramite sistemi di messagistica e di videoconferenza per effettuare televiste.

Maggiori informazioni sul sito: https://2careweb.it

Netlex (abbandonato)

Uno dei miei progetti storici che cito solo per notizia, perché l’ho abbandonato da tanto tempo. Si tratta di uno dei primi gestionali per lo studio legale, nato dal mio lavoro di programmazione nel 1992 dentro allo studio di un avvocato della mia città.

Il progetto si è evoluto nel corso del tempo, fino a suscitare l’interesse di un Fondo di Investimento, che alla fine lo ha acquisito.

Io, non condividendo questa modalità di operare, ho abbandonato il progetto prima dell’acquisizione, perdendo sicuramente tanti soldi (ai quali non sono particolarmente interessato), ma soprattutto lasciando con un certo rammarico ad altri una cosa che un po' consideravo una mia creatura.